Numerosi sentieri partono dal Rifugio Soldanella, e più in generale dai Piani Resinelli, diretti verso la Grignetta. Si tratta di percorsi di avvicinamento alle vie di arrampicata, molto interessanti anche per chi non è alpinista ma vuole cimentarsi su itinerari alpini mediamente impegnativi, spesso con tratti esposti e attrezzati. Sono ben segnalati e per ognuno è indicato il grado di difficoltà e la durata del tragitto fino alla meta, in modo che l’escursionista possa valutarne la scelta in base alla propria preparazione.
Molti sono anche i sentieri che arrivano dalla valle al Rifugio in un ambiente boschivo fresco e profumato di essenze, adatto a chi preferisce pendii meno faticosi, a chi ha bambini o a chi è in cerca di un contesto più rilassante. Si può salire per uno spuntino, un pranzo gustoso o una semplice tisana rinfrescante; oppure per godere della vista sulla valle e dell’aria fresca che scende dalla Grigna. Gli stessi sentieri possono essere affrontati dagli ospiti del Rifugio verso valle e ritorno. Qui di seguito ne descriviamo in dettaglio e con cartina cinque tra i più famosi.
Al Rifugio si trovano mappe orientative a disposizione degli ospiti e consigli per tutti su quale percorso affrontare in base alle esigenze di ognuno.
Sentieri dalla valle al Rifugio