Ballabio – Piani Resinelli – Traversata Bassa

Dislivello: 1050m
Difficoltà: media
Ore: 4

Itinerario di 36 km, molto bello e di soddisfazione, che attraversa il gruppo delle Grigne su percorsi di media montagna, con una varietà di paesaggi tipici del luogo fino a 1380m, percorribile dalla tarda primavera fino alle prime nevicate invernali.

Con partenza da Ballabio (690m), si pedala su asfalto la strada che in 14 tornanti sale ai Piani Resinelli (1284m), al cospetto della Grigna Meridionale o Grignetta. Appena giunti ai Piani, imboccare la prima strada in salita sulla propria destra, percorrerla senza prendere nessuna deviazione fino al RIFUGIO SOLDANELLA. Lasciare l’asfalto e le salite impegnative per percorrere, con alcuni lievi cambi di pendenza, la strada carrozzabile fino al cartello che indica, sulla destra, la direzione della Traversata Bassa.

Si prosegue fino a giungere nei pressi dell’azienda agricola Pian della Fontane (1380m). Imboccare il sentiero sulla sinistra per seguirlo in un divertente single trek prevalentemente in discesa. Giunti nei pressi di una cascina con prato recintato, prendere il sentiero che continua a scendere sulla destra (segnaletica CAI): in breve si arriva ad attraversare il torrente Pioverna (1077m). Il percorso incrocia il sentiero che porta alla località Pialeral: seguire sempre in discesa la carrareccia che ha alcuni tratti asfaltati.

Il percorso prosegue, dopo alcune centinaia di metri di divertente discesa, abbandonando la carrozzabile principale per prendere sulla sinistra, in corrispondenza di una fattoria, la sterrata in salita sbarrata da una catena (940m circa). Si ricomincia a salire, ma solo per poche centinaia di metri. Ignorare sia la prima deviazione sulla destra che la seconda sulla sinistra, proseguendo per boschi e prati. Percorso un breve tratto in discesa, il tracciato si impenna bruscamente per una cinquantina di metri (preparare per tempo il giusto rapporto) per giungere alla chiesetta Regina Pacis (1050m). Seguire la strada svoltando prima a sinistra e subito dopo a destra: qui inizia la discesa che, in breve tempo, permette di raggiungere l’abitato di Pasturo (630m). Per ritornare al punto di partenza, svoltare a destra e raggiungere la SP62; si torna quindi a pedalare in salita per superare il Colle di Basilio (730m) e, dopo aver percorso il lungo rettilineo, tornare a Ballabio.