La zona dei Resinelli ha in serbo molte sorprese per chi vuole divertirsi a contatto con la natura, sperimentare attività sportive in modo guidato e sicuro, scoprire qualcosa in più sul territorio. Tutto questo è possibile sull’altopiano e nei suoi dintorni grazie ad alcune iniziative locali.

Azienda Agricola Pian delle Fontane
Da Matteo e Ida potete visitare una vera e propria fattoria alpina, vedere come si producono i formaggi, conoscere le capre e i metodi di allevamento biologico, assaggiare e acquistare gli ottimi caprini. Un paradiso per i bambini.
È qui che acquistiamo molti dei formaggi che serviamo al Rifugio, perché prodotti in modo naturale, con il latte crudo degli animali allevati sul posto, solo da aprile a ottobre nel rispetto della loro stagionalità.
www.piandellefontane.it

Parco Avventura Resinelli
Immerso nei boschi dell’altopiano, il Parco propone una serie di attività per “bambini” di tutte le età. L’attrattiva principale sono i percorsi sugli alberi di varie difficoltà, ma in assoluta sicurezza; mettete alla prova la vostra resistenza e provate i transiti su ponti sospesi, i passaggi volanti, gli scivoli.
E poi tree climbing, cacce al tesoro, tiro con l’arco, giochi sul filo di una fiaba, facili itinerari alla scoperta dei fiori e degli animali della zona; in inverno, escursioni guidate con le ciaspole (con possibile noleggio sul posto) anche notturne alla luce delle fiaccole.
www.parcoavventuraresinelli.it

Antiche Miniere Piani Resinelli
L’attività mineraria che ha caratterizzato la vita di molte zone alpine fino alla metà del Novecento è parte della storia umana e culturale di questi luoghi. Le miniere dei Resinelli sono uno di questi siti, recuperati e convertiti a scopo didattico e di svago per accostare i turisti, e specialmente i bambini, alla conoscenza delle tradizioni.
La parte sotterranea è stata organizzata in cinque sale come vero e proprio laboratorio di mineralogia e petrografia, per scoprire le rocce in base alle caratteristiche fisiche, chimiche e meccaniche. In superficie sono installate apparecchiature multimediali, strumentazioni tecniche e materiale di laboratorio per attività sperimentali sulle scienze della terra.
www.miniereresinelli.it