Grigna Meridionale e Rifugio Soldanella
Grigna Meridionale e Rifugio Soldanella

Piani Resinelli è un altopiano che si estende ai piedi della Grigna Meridionale, o Grignetta, sul versante occidentale della Valsassina a circa 1400 metri di altitudine. Facilmente raggiungibile da Lecco, si caratterizza per l’aria salubre, l’esposizione soleggiata e l’atmosfera tranquilla.

Il Rifugio Soldanella sorge poco più in alto della zona centrale dei Piani, davanti al Corno del Nibbio, in una posizione leggermente elevata che assicura uno dei migliori panorami della zona e la vicinanza alla partenza di numerosi sentieri. Il contesto naturale in cui si trova permette di approfittare delle molte occasioni di divertimento e attività fisica offerte dalla montagna, e al contempo di avere sempre una base di appoggio ideale dove rilassarsi e ritemprarsi a tavola.

Per chi vuole godere di momenti di svago senza allontanarsi dall’altopiano, la zona offre passeggiate nel verde, attività a contatto con la natura, gite alla scoperta della flora e della fauna e facili percorsi, anche in inverno sulla neve. Vi sono diverse iniziative da sperimentare, soprattutto con i bambini (vedi sotto Attività di svago).

Per gli sportivi le classiche della montagna: escursionismo, arrampicata, mountain bike e bicicletta; e ancora, in inverno, fondo escursionistico, itinerari per ciaspole anche guidati.

panorama verso valle, laghi e montagne
panorama verso valle, laghi e montagne

E al Rifugio, per tutti, molte iniziative, come le serate dedicate al cielo stellato, le attività per i bambini, ma anche le giornate distensive al sole con una buona lettura per rigenerarsi dallo stress quotidiano.

 

Divertirsi ai Resinelli    Escursioni    Alpinismo    Bicicletta e Mountain Bike