antipasti
antipasti

Gli antipasti
I salumi sono lavorati con carne di capi allevati nei pascoli del Parco delle Grigne. È il nostro macellaio Ivano a insaccarli secondo l’antica tradizione dei macellai di Pasturo, facendoli asciugare alla stufa a legna e stagionare in cantina.
I sott’aceti sono preparati con verdure fresche, sbollentate nell’aceto e conservate sott’olio.

pizzoccheri
pizzoccheri

I primi
I pizzoccheri sono di farina di grano saraceno selezionata e macinata per noi dal Mulino Filippini di Teglio (SO); li impastiamo e tagliamo a mano per servirli con burro degli alpeggi della Valcarona.
Le lasagne, sempre fatte in casa con farine biologiche, le condiamo con verdure fresche di stagione oppure con un ottimo ragù di selvaggina. Le crespelle, preparate con farine biologiche (kamut, avena, ceci, farro…), uova e latte freschi, le accompagniamo con verdure di stagione, erbe spontanee, funghi porcini o pesce del nostro lago.
Il riso per i risotti è un semintegrale da agricoltura biodinamica delle Cascine Orsine di Pavia.

brasato con polenta
brasato con polenta

I secondi
Tutti gli stufati e i brasati li cuciniamo sulla stufa a legna; la carne è quella delle manzette allevate con cura da Claudio, dell’Azienda Agricola Pigazzi Ivano di Pasturo, animali che pascolano liberi nei prati del Parco delle Grigne, ricco di fiori ed erbe mediche che rendono la carne profumata e nutriente.
Le salsicce nostrane del nostro macellaio Ivano le proponiamo alla brace, se si desidera accompagnate da polenta. Sempre con la polenta serviamo i missoltini, tipici pesci del lago che acquistiamo da pescatori locali.

I formaggi
Nel segno della genuità e del biologico serviamo:
– Quartirolo a pasta cruda dei Giorgioni, ricavato dal latte delle mucche di una stalla in Cornisella, a 1000 metri di altitudine, di proprietà dell’Azienda Agricola Invernizzi & Rota di Pasturo.
– formaggi di capra biologici della Ida, dall’Azienda Agricola Pian delle Fontane ai Resinelli.
Per chi lo desidera, li serviamo con le confetture che produciamo personalmente con verdura, frutta ed erbe della nostra zona.

E inoltre
Il nostro pane bio fatto in casa con pasta madre, farine integrali, sale marino integrale e semi di zucca, girasole, lino, sesamo. La lunga lievitazione lo rende digeribile e le farine integrali ne fanno un alimento molto nutriente.
L’olio d’oliva extravergine che acquistiamo in Sicilia, dall’Azienda Agricola 12 chiavi di Trapani.
Le erbe e le bacche spontanee della zona: tarassaco, spinaci e asparagi selvatici, tamari, luppolo, timo, coccole di ginepro; le utilizziamo per insaporire, completare, perfezionare i sapori delle pietanze.